e18 - logo


e18


BUS URBANO ARTICOLATO 100% ELETTRICO - 18 metri




Concepts

e18

I nuovi motori elettrici ad alto rendimento ed i sistemi di batterie a controllo elettronico, consentono agli autobus a trazione solo elettrica di percorrere distanze assolutamente compatibili con gli autobus diesel convenzionali.

Il Bus elettrico è altamente efficiente e, anche se più costoso per l'acquisto, è molto economico da gestire e questo lo rende molto competitivo rispetto agli autobus diesel tradizionali.



BUS URBANO ARTICOLATO - 100% EleTtricO - OMOLOGATO EU


e12 è un Bus Urbano Articolato, lungo 18 metri (articolato), capace di trasportare 135 persone.

e12 è Green-Friendly cioè è amico dell'Ambiente perché è un veicolo a zero emissioni dirette, il che significa che non emette gas tossici, inquinanti o gas serra..


MAIN IDEAS

e18

CHILOMETRAGGIO fino a 300 km senza interruzioni del servizio per la sostituzione della batteria o la ricarica (modificabile con altre configurazioni di batterie).

100% ELETTRICO - e18 è equipaggiato con i nuovi motori elettrici ad alto rendimento da 160/240 kW e un pacco batteria ad alta capacità realizzato con celle LiFeSO4 (monitorate individualmente da un innovativo sistema di BMS) e con una vita di oltre 2500 cicli di ricarica..

ELEVATA CAPACITA 'DI TRASPORTO - 135 persone con 48 posti a sedere e uno spazio per una sedia a rotelle.

Costruzione del telaio e trasmissione ottimizzate per l'impiego di motori elettrici per una ulteriore riduzione del consumo di energia.

CONSUMI ENERGETICI - e18 consuma circa 1,0 kWh Km (riscaldamento compreso) ed è quindi molto più economica di un autobus diesel classico.

COSTI DI MANUTENZIONE - tra il 70% e l'80% in meno, rispetto ai bus diesel.

INQUINAMENTO ACUSTICO RIDOTTO tale da sentire il suono del rotolamento del pneumatico.

OMOLOGAZIONE EUROPEA BUS M3 - Secondo le specifiche 2007/46 / CE, come modificato dal regolamento CE 214/2014.


BATTERY SYSTEM

e18 Recharge System

Autonomia e Ricarica
Noi usiamo un pacco batterie con celle al litio ferro fosfato (LiFeSO4), attualmente la tecnologia delle celle più sicura e più utilizzata.
Con percorrenze fino a 300 km / giorno, la ricarica notturna e un pacco batteria standard sono sufficienti.
Per percorrenze superiori 300 chilometri l'operatore può scegliere di fare ricariche parziali con una breve sosta o utilizzare pacchi batteria più grandi.

Più di 2500 cicli di ricarica - cioé quasi 5/6 anni di vita stimata e il completo riciclaggio delle batterie a fine vita.

Sistemi di ricarica possibili:
- Ricarica Notturna (carica lenta): eg100A (40 kWh) = 6/8 ore (*)
- Ricarica rapida: ad esempio, 200A (80 kWh) = 3,5 ore (*)
- Ricarica Boost (carica ultra veloce): ad esempio, 500A (200 kWh) = 2 ore.

(*) Il caricabatterie (Interno o Esterno) è incluso.


photos and pictures


KEY FEATURE

BASIC SPECIFICATION

Length × Width × Height 17990 × 2500 × 3180 mm (with a.c.)
Front overhang/rear overhang 2730/3260 mm
Front wheel base/rear wheel base 5800 / 6200 mm
Front/Middle/Rear wheel tread 2096/1860/1860 mm
Complete bus mass 18000 kg
Max. loading mass 28000 kg
Grade ability ≥20%
Max. speed 80 km/h
Min. turning diameter ≤24m
Approach/departure angle 7°/ 6°
Min.ground clearance ≥190mm
Inner height ≥2200mm
Passenger/seat 135/48 + 1 disable place


LOW FLOOR CHASSIS

Front/middle/rear axleZF front / middle / rear axle, max. capacity 7500/11500/13000 Kg, Disc brake
Bus hinge plateHubner hinged plate with connecting shed
Brake systemDisc service brake, storage spring parking brake. WABCO ABS
SuspensionWABCO ECAS, air suspension F.2 / M.4 / R.4
TireMichelin 275/70R22.5, 10 pcs, Aluminium alloy wheels boss
OthersHoland Groeneveld Centralized lubrication system, all controls through CAN bus. DWP dashboard
E-DRIVETRAIN

Drive Motor Drive Motor (Water Cooling), 160 / 230kW, 1450/3500N·m; Integrated Motor Controller(Water Cooling).
Battery LiFeSO4 single cell 90Ah/3.2V.
Single cell battery management system, thermal containment, intrinsically safe.
Total capacityup to 518 kWh
(414/466/518kWh package optionally)
Energy Consumptionapprox. 1,1 kWh/km.
High voltage
auxiliary control box
400A,Including Vehicle control ECU,Two 110A DC/DC,Network Bridge system and Charging Control system
Electric Air PumpScrew pump 3KW, max. air pressure 10 bar.
Elec. Steering Pump15L/min-1000rpm, 2.2/4.5kW.
ChargerOn-Board or Independent charger (included), 600V/66/125A,40/75kW


BUS BODY

Bus constructionAll-bearing body structure, steel / aluminium framework, alumniun alloy covering plate.
Paint Imported ICI metallic paint, customized pattern design.
External lighting E-marked, side lights for turning signal is easy to replace.
FrontThe cover of front headlights and bumper can be opened independently. There are compressed air valve and low-voltage battery charging connector.
Rear view mirrorElectric defroster.
Air conditioner2 sets of electric A/C, cooling and heating
WindowsWhite laminated front windshield, tempered rear glass, light gray side glass, white passenger door glass. Side windows are fully closed except the driver window is sliding.
Passenger DoorPneumatic passenger door with anti-pinch system, front in-ward swing door, middle & rear are out-ward sliding doors, and manual ramp for disabled people at middle door place.
Interior decoration Independent driving area, Continental DWP dashboard, bus stop brake switched on by hand on drivers cockpit, neutral sunshade. LED interior lighting, stainless steel handrails, aluminium alloy air duct with removable structure access door and square head l
SeatIsringhausen driver seat, air suspension, alam function. FAINSA passenger seat, good quality.
FloorThe Finland wood floor covered with the LG floor leather.
Audio / Video No need install, reserves the place and harness.
Others Traveling data recorder, reserved GPS contactor, LCD reversing monitor (saiwei 7-inch LCD screen), stop teller, Hella electric horn, electronic clock.